Con un approccio corretto l’adozione di tecnologie innovative permette alle organizzazioni di perfezionare i processi e le attività in modo che siano più agili, efficienti, efficaci e, in definitiva, redditizi per l’intera organizzazione. Molti fattori cruciali concorrono per promuovere un’innovazione di successo e la pianificazione agile e continua è una necessità (non più un lusso) per guidare la crescita strategica e per affrontare le sfide impreviste che negli ultimi hanno messo a dura prova le organizzazioni. Come sfruttare, quindi, l’innovazione tecnologica per prepararsi al futuro?
Mauro Bertoletti, General Manager Board Italia delinea le aree fondamentali sulle quali i CFO (portatori di un cambiamento) dovrebbero concentrarsi.
Sfruttare l’innovazione tecnologica per prepararsi al futuro: l’approccio moderno del CFO alla pianificazione agile e intelligente
Per il CFO moderno, l’innovazione è sinonimo del ruolo che ricopre. Un CFO lungimirante riconosce, infatti, l’innovazione come un investimento continuo per migliorare e rendere efficiente l’organizzazione. Con un approccio corretto l’adozione di tecnologie innovative permette alle organizzazioni di perfezionare i processi e le attività in modo che siano più agili, efficienti, efficaci e, in definitiva, redditizi per l’intera organizzazione.
Molti fattori cruciali concorrono per promuovere un’innovazione di successo e la pianificazione agile e continua è una necessità (non più un lusso) per guidare la crescita strategica e per affrontare le sfide impreviste che negli ultimi hanno messo a dura prova le organizzazioni.
Per le aziende più proattive e lungimiranti, questa esigenza è ben chiara e le organizzazioni stanno facendo notevoli passi avanti per pianificare con maggiore agilità e consapevolezza. Questo trend è ben evidenziato nella nostra survey annuale Global Planning Survey (report disponibile anche in italiano).
I risultati del sondaggio, infatti, indicano soprattutto la necessità di un cambiamento culturale che porti verso una pianificazione agile continua. Le aziende non devono limitarsi all’adozione di nuove tecnologie, ma devono creare le basi per un miglioramento continuo.
Ecco alcune aree fondamentali sulle quali i CFO (portatori di un cambiamento) dovrebbero concentrarsi:
- Creare una cultura del miglioramento continuo: la pianificazione è un processo continuo, non un evento isolato. Per muoversi in un mercato dinamico, occorre essere in grado di effettuare revisioni e adattamenti continui.
- Basare il processo decisionale sui dati: l’analisi dei dati e l’IA offrono insight più approfonditi e facilitano la pianificazione degli scenari. Sfruttando i dati, le aziende possono essere più proattive e flessibili.
- La collaborazione è tutto: l’abbattimento dei silos e la promozione della collaborazione tra i dipartimenti sono essenziali per una pianificazione efficace. Quando tutti i dipartimenti lavorano insieme con una visione condivisa, la pianificazione è più completa e assume maggiore rilevanza strategica.
Mettendo in pratica questi suggerimenti, le aziende possono sbloccare il vero potenziale della trasformazione della pianificazione e raggiungere il successo a lungo termine.
Mauro Bertoletti, General Manager, Board Italia